Customer Onboarding, tipicamente nel mercato dei servizi web o delle app, è il primo punto di contatto con il consumatore, quando per esempio testa un servizio o si registra a un sito web per la prima volta, anche in forma gratuita. Si tratta di un momento delicato nell’impostazione della relazione con l’utente, che contribuisce a creare un’opinione di marca, tale da condizionare le interazioni successive.
Si intende quell’insieme di attività il cui obiettivo è far conoscere il nostro servizio/prodotto/azienda a un nuovo cliente.
Si tratta dell’ottimizzare l’esperienza utente per creare un rapporto stabile e duraturo con i nostri interlocutori, mostrando loro – in maniera graduale ed efficace – tutto ciò che possiamo offrirgli ed insegnando loro come ottenere il meglio dall’uso del prodotto o servizio che proponiamo.
Si basa nel dare al cliente un’ottima esperienza d’uso e nel mantenere le promesse che facciamo (se diciamo che per ogni ordine effettuato si riceve un buono sconto, non possiamo poi fare marcia indietro), dimostrando al cliente che abbiamo a cuore la sua soddisfazione anche dopo che la transazione si è conclusa (con la richiesta di feedback, l’invio di test di soddisfazione, ringraziamenti, etc.).