Customer Life Cycle o ciclo di vita del cliente, ovvero le tappe attraverso cui passa la relazione di un consumatore con l’azienda in base al suo comportamento di acquisto.
La classificazione degli step è variabile a seconda dei modelli, ma tipicamente prevede tutte le fasi che vanno dal momento in cui il cliente è considerato nuovo, fino alla fidelizzazione o all’eventuale perdita del cliente stesso.
Attraverso il ciclo di vita del cliente è possibile ottenere un quadro completo su come le persone acquistano i prodotti di una determinata azienda e come, attraverso le strategie di marketing, sia possibile influenzare il loro percorso di acquisto.
Si tratta di un vero e proprio strumento di business che può essere gestito in maniera ottimale attraverso l’uso di un CRM. Può contenere tutti i dati utili a determinare in quale fase del ciclo di vita si trovi il cliente e che tipo di relazione stia instaurando con l’azienda.
Le metriche che solitamente vengono prese in considerazione per definire il customer lifecycle sono:
- traffico giornaliero sul sito
- tasso di conversione
- spesa media di ogni utente, anche in riferimento ai singoli ordini
- profitto per ogni utente
Conoscere con precisione il customer life cycle relativo al proprio brand può essere utile per creare nuove strategie o apportare modifiche specifiche che possano migliorare il funzionamento del proprio sito o e-commerce.