Definizione di Customer Life Cycle

Glossario - Customer Life Cycle

Customer Life Cycle o ciclo di vita del cliente, ovvero le tappe attraverso cui passa la relazione di un consumatore con l’azienda in base al suo comportamento di acquisto.

La classificazione degli step è variabile a seconda dei modelli, ma tipicamente prevede tutte le fasi che vanno dal momento in cui il cliente è considerato nuovo, fino alla fidelizzazione o all’eventuale perdita del cliente stesso.

Attraverso il ciclo di vita del cliente è possibile ottenere un quadro completo su come le persone acquistano i prodotti di una determinata azienda e come, attraverso le strategie di marketing, sia possibile influenzare il loro percorso di acquisto.

Si tratta di un vero e proprio strumento di business che può essere gestito in maniera ottimale attraverso l’uso di un CRM. Può contenere tutti i dati utili a determinare in quale fase del ciclo di vita si trovi il cliente e che tipo di relazione stia instaurando con l’azienda.

Le metriche che solitamente vengono prese in considerazione per definire il customer lifecycle sono:

  1. traffico giornaliero sul sito
  2. tasso di conversione
  3. spesa media di ogni utente, anche in riferimento ai singoli ordini
  4. profitto per ogni utente

Conoscere con precisione il customer life cycle relativo al proprio brand può essere utile per creare nuove strategie o apportare modifiche specifiche che possano migliorare il funzionamento del proprio sito o e-commerce.

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