Conversione è l’obiettivo principale di una campagna. Una conversione può essere di tipo differente in base al traguardo che si intende raggiungere: la registrazione a un form, il download di un contenuto o un acquisto. Ogni aspetto di una campagna deve quindi essere pensato per indirizzare l’utente verso la conversione.
E’ quella specifica azione che compie l’utente in risposta agli stimoli trasmessi da un’iniziativa di direct marketing e che rappresenta l’obiettivo della campagna medesima.
Esprime il completamento con successo di un processo (che prevede più iniziative di marketing) volto a indurre l’utente a compiere una determinata azione, ad esempio, l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, il download di un documento, ecc.
Può esprimersi in termini assoluti o percentuali. Sono una misura del numero totale di operazioni (conversioni) effettuate con successo in un dato intervallo temporale; il tasso di conversione (conversion rate o CR) può essere definito in modo generico come la percentuale di visitatori unici che ha portato a termine con successo l’operazione promossa dalla campagna.