Conversion Scent ovvero il mantenimento di una continua connessione tra un annuncio e una Landing Page. Una forte interconnessione garantisce che coloro che atterrano su una specifica pagina si trovano esattamente dove si aspettano di essere. E questo incrementa le conversioni.
Mantenere una forte connessione tra un annuncio Adwords o un risultato di ricerca organica e una pagina di destinazione specifica è fondamentale per la conversione. Se fai clic sull’annuncio o sul risultato organico e poi ti trovi da qualche parte che non ti aspetti, questo diventa un grosso problema.
Il cosiddetto “profumo informativo” (information scent) rassicura i visitatori sul fatto che si trovino al posto giusto. Il “profumo” influisce sul comportamento del visitatore che arriva sul tuo sito web: o lascia presto (tasso di rimbalzo) o rimane dentro per completare un’azione o un acquisto.
Come ottimizzare la tua pagina per mantenere il “profumo informativo”:
- Combina il tag Title e il titolo H1
- Progetta una struttura chiara del sito
- Fai attenzione con gli annunci dinamici della rete di ricerca per le pagine di categoria
- Imposta i numeri di telefono locali basati sul GeoIP per la posizione aziendale organica e prova la nuova funzione di click-to-call nei risultati organici
- Assicurati di escludere i prodotti non in magazzino dai risultati di ricerca
- Aggiusta il tuo layout sulla base delle parole chiave