Definizione di Conversion Optimization

Glossario - Conversion Optimization

Conversion Optimization, o Conversion Rate Optimization (CRO), è un processo di perfezionamento continuo che ha come obiettivo l’aumento della capacità di un sito web di convertire i visitatori in clienti o lead.

Consiste in un insieme di azioni a supporto delle attività di marketing, realizzate al fine di migliorare la loro percentuale di conversione. È rivolta totalmente all’analisi degli utenti e delle loro attività, per cui non va assolutamente confusa con altre attività di marketing come ad esempio la creazione di campagne, attività di sviluppo, di grafica e di contenuti.

Si sviluppa in quattro fasi:

  1. Identificazione del funnel di conversione o di una sua parte
  2. Configurazione del tracciamento e definizione degli obiettivi da migliorare
  3. Analisi del comportamento degli utenti e delle loro interazioni tramite heatmap e video recording
  4. Esperimenti tramite gli A/B test

In altre parole, indica l’insieme delle strategie che puntano a perfezionare gli elementi di un sito per generare maggiori conversioni dal traffico già presente.

Indica il processo che consente di aumentare la percentuale di utenti che esegue l’azione desiderata sul sito web. Le azioni desiderate sono racchiuse in CTA, e possono essere ad esempio l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a un servizio, la compilazione di un modulo o il clic su un collegamento.

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