Conversion Marketing è una disciplina di marketing il cui obiettivo è quello di convertire gli utenti in clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovono il brand.
Tattica di marketing con cui si incoraggia un utente a svolgere una specifica azione. Negli e-commerce con questa tattica si identifica l’atto di convertire un cliente che visita il sito in un cliente pagante e affezionato.
Sulla base dei feedback dei clienti sarà poi possibile stimare se potenzialmente questi potrebbero ripetere nel tempo l’acquisto effettuato. Viene misurato sulla base del tasso di conversione, ovvero la percentuale di utenti che intraprendono l’azione desiderata.
E’ un concetto che tutti i marketer devono avere bene in mente per capire perché i clienti stanno convertendo o meno tramite il loro sito web. Questa tipologia di marketing si concentra quindi molto sull’ottimizzazione dei contenuti al fine di creare il giusto mix di strategie per trasformare un contatto in un cliente che acquista.
Quando si vuole dare una definizione di conversion marketing bisogna quindi tenere in considerazione diversi aspetti come il modo in cui viene formulata un’offerta, le tempistiche degli sconti speciali fino ad arrivare al design del sito, valutando i caratteri e i colori utilizzati.