Definizione di Conversion Centered Design

Glossario - Conversion Centered Design

Conversion Centered Design ovvero un approccio di design focalizzato alla progettazione di esperienze orientate a uno specifico obiettivo di business. Il CCD si basa su sette principi psicologici che includono: attenzione, coesione, contesto, congruenza, chiarezza, credibilità e coerenza.

Più precisamente il Conversion Centered Design, o CCD, consiste nel decidere il design di una landing page (o anche una mail o altri contenuti commerciali) tenendo a mente un preciso obiettivo di business. Potrebbe trattarsi di ottenere un contatto, oppure vendere un prodotto o raccogliere iscrizioni.

Si basa su 7 principi:

  1. Focus: l’obiettivo è portare l’utente a capire immediatamente cosa gli stai dicendo, a focalizzarsi su ciò che è importante, senza distrazioni. La pagina deve avere un solo obiettivo, non di più.
  2. Una struttura funzionale all’obiettivo: l’obiettivo è far seguire all’utente un percorso preciso. Organizza le informazioni nella pagina in base alla loro importanza, mettendo subito in vista quelle principali e relegando in secondo piano quelle secondarie ma utili.
  3. Coerenza: l’obiettivo è che l’utente percepisca di avere a che fare sempre con la stessa azienda indipendentemente dal contenuto che sta fruendo. Ci deve essere continuità tra l’aspetto estetico della pagina di atterraggio e quello della pagina di provenienza, dell’eventuale annunci pubblicitario, il sito dell’azienda e gli altri canali di comunicazione.
  4. Un messaggio più pertinente: l’obiettivo è far sì che il tuo messaggio arrivi in maniera veloce utilizzando foto, video, illustrazioni, icone e altri elementi visivi. Questi facilitano la memorizzazione delle informazioni e trasmettono il messaggio più velocemente del testo.
  5. Attenzione: l’obiettivo è portare gli occhi dell’utente dove vuoi tu. Usa colori contrastanti, formatta il testo, inserisci pulsanti sempre uguali e con un carattere più grande rispetto al resto del testo. Inoltre, posiziona le CTA in alto e anche a fine pagina.
  6. Fiducia: convincere l’utente. Ma ricorda che non riuscirai mai a vendere niente se chi hai davanti non ha fiducia in te. Inserisci recensionitestimonianze di clienti, ma anche i loghi delle aziende per le quali hai lavorato.
  7. Nessun punto di attrito: ridurre tutti quegli elementi e quei meccanismi che possono infastidire l’utente. Non inserire troppi campi nei form da compilare, assicurati che la pagina si veda bene da mobile, che si carichi velocemente (meno di 2 secondi).

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