Definizione di Contrasto

Glossario - Contrasto

Contrasto ovvero l’uso di un colore per richiamare l’attenzione su un elemento della pagina. Come regola generale, una volta definito la tonalità dominante, è opportuno scegliere un colore a contrasto per la CTA.

La tecnica base del linguaggio visivo è il contrasto.

L’utente è attratto dagli elementi che spiccano rispetto al resto, ovvero da quelle parti del nostro layout che rompono l’uniformità visiva.

Utilizzare un colore differente, gli spazi corretti, una bordatura, una sottolineatura, un peso differente del fontaiuterà l’occhio a concentrarsi sull’elemento che vogliamo tematizzare.

Inutile sottolineare che saranno soprattutto gli anchor link e le CTA (call to action) a beneficiare maggiormente di questi accorgimenti.

Anche leggere animazioni, forme differenti degli elementi e immagini possono concorrere a ottenere lo scopo prefissato.

Il contrasto avviene anche su base temporale, come per esempio una mail o una notifica inviata prima dell’usuale periodicità a cui abbiamo abituato i nostri utenti.

Il principio di contrasto ci spinge a valutare diversamente un prodotto o un oggetto a seconda di ciò che ci è stato mostrato in precedenza

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico