Contesto ovvero un principio del conversion centered design che prevede la comprensione dei bisogni e necessità del target di riferimento e la progettazione di ogni parte della campagna tenendo come focus queste esigenze. Più si conosce il contesto di riferimento e di cosa gli utenti sono alla ricerca, maggiore sarà il tasso di conversione che si otterrà con una Landing Page.
L’analisi del contesto valuta i punti di forza e gli elementi di debolezza dell’azienda dal punto di vista organizzativo e il livello competitivo del mercato in cui essa si trova ad operare.
Nel complesso, l’analisi del contesto offre tre spunti di riflessione:
- Una valutazione delle strategie di marketing sviluppate in azienda nel passato
- Un’analisi dell’attuale situazione aziendale, alla luce delle condizioni di mercato e dello stato di salute dei propri competitor
- La definizione di possibili miglioramenti futuri delle politiche di marketing
I risultati ottenuti e le riflessioni fatte vengono poi riordinate in modo oggettivo, secondo lo schema SWOT ovvero punti di forza e debolezza e opportunità e minacce.