Definizione di Contenuto Duplicato

Glossario - Contenuto Duplicato

Contenuto Duplicato ovvero contenuto di una pagina web identico ad un’altra pagina web dello stesso sito. Il motore di ricerca penalizza l’indicizzazione della pagina con contenuto duplicato.

Il termine contenuto duplicato si riferisce a pagine web o passaggi testuali che appaiono duplicati su più di un URL.

Generalmente si distingue tra due tipi di contenuto duplicato:

  1. Il contenuto duplicato interno: si riferisce a un contenuto duplicato su un singolo dominio.
  2. Il contenuto duplicato esterno: si trova invece su più domini.

Entrambi i termini si riferiscono a pagine o blocchi di testo che sono condivisi senza modificazioni. Quando invece il contenuto non è conforme al 100% ma quasi identico, si parla di contenuto quasi duplicato.

I consigli per evitare un contenuto duplicato sono:

  1. Create delle sottopagine che siano chiaramente distinguibili tematicamente e usate diverse parole chiave principali in ogni pagina.
  2. Evitate di inserire paragrafi generici su diverse sottopagine.
  3. Evitate di copiare testi già scritti (a meno che non si tratti di una citazione designata o di una clausola legale).
  4. Fate attenzione alla coerenza dei link interni ed evitate voci diverse per lo stesso URL.
  5. Utilizzate dei domini di primo livello per versioni della vostra pagina web in lingue diverse o per paesi diversi invece di sottodomini.

Generalmente non è possibile influenzare la creazione di contenuto duplicato esterno se altri webmaster copiano il vostro contenuto. Per questo motivo si consiglia di iniziare l’indicizzazione manualmente dopo aver creato una nuova pagina. Se il vostro sito web, con il rispettivo contenuto, è indicizzato in prima pagina verrà classificato come l’originale.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico