Definizione di Content Marketing

Glossario - Content Marketing

Content Marketing ovvero la disciplina che si occupa della creazione di contenuti editoriali a supporto degli obiettivi di business quali ad esempio brand positioning, engagement e conversione degli utenti.

Più precisamente è la branca del marketing che include l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore intorno ad un marchio o prodotto/servizio, così da creare un engagement tale da orientare anche il processo di acquisto degli utenti.

Il suo scopo è piuttosto quello di fidelizzare la clientela acquisita e sviluppare relazioni durature con i clienti esistenti e potenziali per orientarne scelte e decisioni d’acquisto future. Una strategia di content marketing, più nel dettaglio, può perseguire molteplici obiettivi quali l’incremento delle vendite, la generazione di clienti potenziali, il rafforzamento della fedeltà dei clienti e del tasso di mantenimento degli stessi, la creazione o consolidamento della brand awareness.

Sono fondamentalmente due i fattori che caratterizzano il content marketing:

  1. Il contenuto: i contenuti generati da un’impresa hanno una duplice natura e finalità: devono essere in grado, da un lato, di trasmettere ai consumatori i benefici dell’offerta aziendale, nonché i valori di fondo che caratterizzano l’impresa o il brand; dall’altro, di intrattenere ed educare i consumatori in relazione a specifiche tematiche di loro interesse e in sintonia con il settore di appartenenza dell’impresa.
  2. Il mezzo: altra peculiarità del content marketing riguarda i mezzi di comunicazione attraverso cui vengono veicolati i contenuti prodotti, dal momento che ci si avvale fondamentalmente degli spazi posseduti e controllati dall’azienda (owned media).

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