Campaign Objective ovvero l’obiettivo finale di una campagna di marketing (ad esempio acquisire più lead o aumentare le vendite).
Gli obiettivi di campagna dovrebbero essere SMART:
- specifici: gli obiettivi dei media dovrebbero essere concisi e mirati, brevi e il più specifici possibile. Richiedono un livello di dettaglio che elimini la vaghezza e assegni un valore numerico che rappresenti ciò per cui stai lavorando ogni giorno.
- misurabili: oltre a essere specifici negli obiettivi, occorre poter quantificare i dati o indicare in che punto ci si trova rispetto all’obiettivo da raggiungere. Inoltre, definendo obiettivi e criteri misurabili, tutte le persone coinvolte potranno valutare le proprie prestazioni e rimanere sulla buona strada.
- raggiungibili: è importante considerare gli obiettivi finali e pianificare obiettivi che siano realistici. È anche importante non lasciarsi prendere troppo la mano e non ricorrere a obiettivi lontani o irraggiungibili come fattori motivanti, inseguendo sempre un obiettivo estremamente ambizioso. Fissa obiettivi ambiziosi e datti da fare per raggiungerli, ma tieni conto dei limiti interni ed esterni. Il raggiungimento degli obiettivi deve essere sostenibile.
- realistici: oltre che realizzabili, gli obiettivi devono essere realistici e pertinenti. Fissare obiettivi completamente inaccessibili non aumenterà l’impegno del team, ma d’altro canto obiettivi troppo facili non favoriranno il miglioramento dei risultati.
- tempestivi: è importantissimo stabilire una tempistica per i propri obiettivi. Un obiettivo definito nel tempo può prevedere un punto di inizio e uno di fine, oppure una serie di parametri temporali o tappe intermedie.
SMART viene utilizzato per valutare l’idoneità degli obiettivi fissati per guidare strategie diverse o il miglioramento dell’intera gamma di processi aziendali.