Call to Action si tratta dell’invito all’azione, ovvero l’elemento di una pagina su cui gli utenti devono cliccare. È il bottone verso cui deve essere indirizzata l’attenzione e attorno a cui deve essere costruita ogni campagna.
E’ la frase/pulsante che chiude un post sul sito o sul profilo social aziendale, oppure una landing page, o ancora un annuncio su Google Ads etc. Si tratta quindi di una strategia finalizzata ad una conversione: un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta.
Alcune possibili finalità di una Call to Action:
- iscrizione con acquisizione dei dati dell’utente, indirizzo mail da usare per successive comunicazioni
- download di materiali informativi / promozionali dell’azienda
- vendita di un servizio, oppure di un prodotto
Trovare la giusta CTA è fondamentale per convertire e per fare lead generation. Per questo motivo è importante che sia ben progettata e adeguatamente strutturata per stimolare la specifica azione richiesta.
La CTA è utilizzata nel web marketing per “chiamare all’azione” gli utenti. Il tipo di azione richiesta determina le tecniche da utilizzare.