Definizione di Call to Action

Glossario - Call to Action

Call to Action si tratta dell’invito all’azione, ovvero l’elemento di una pagina su cui gli utenti devono cliccare. È il bottone verso cui deve essere indirizzata l’attenzione e attorno a cui deve essere costruita ogni campagna.

E’ la frase/pulsante che chiude un post sul sito o sul profilo social aziendale, oppure una landing page, o ancora un annuncio su Google Ads etc. Si tratta quindi di una strategia finalizzata ad una conversione: un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta.

Alcune possibili finalità di una Call to Action:

  • iscrizione con acquisizione dei dati dell’utente, indirizzo mail da usare per successive comunicazioni
  • download di materiali informativi / promozionali dell’azienda
  • vendita di un servizio, oppure di un prodotto

Trovare la giusta CTA è fondamentale per convertire e per fare lead generation. Per questo motivo è importante che sia ben progettata e adeguatamente strutturata per stimolare la specifica azione richiesta.

La CTA è utilizzata nel web marketing per “chiamare all’azione” gli utenti. Il tipo di azione richiesta determina le tecniche da utilizzare.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico