Il Cross-Channel marketing, definito anche cross-device marketing o cross-mediale, è un nuovo tipo di marketing che utilizza più canali di comunicazione e più dispositivi per il miglioramento e l’ottimizzazione del rapporto tra l’azienda e i suoi clienti.
È necessario istituire una strategia di marketing coordinata e multicanale in grado di tenere conto gli ormai diversissimi punti di contatto che i consumatori hanno a disposizione con le marche.
Una comunicazione rigida, non capace di adattarsi a tutti i devices che i consumatori utilizzano abitualmente significa un fallimento dell’attività di marketing più o meno sicura.
Oggi giorno i clienti non utilizzano un solo dispositivo: dai media più classici siamo passati a un utilizzo integrato di media tradizionali, nuovi, analitici e digitali.
Il funzionamento di una strategia di Cross-Channel Marketing si basa su 3 step:
- la raccolta di dati provenienti da diverse piattaforme
- la loro analisi
- la creazione di una o più campagne tramite messaggi personalizzati capaci di adattarsi non più solo al singolo utente ma anche al singolo dispositivo o canale di comunicazione adottato.