Il Conversational Marketing è un nuovo tipo di marketing che fa leva sulle conversazioni e tutti i punti di contatto che i clienti possono aprire, in qualunque modo e momento, con l’azienda.
Esso avviene tramite sportelli di contatto sui siti dell’impresa, per esempio i chatbot.
Si tratta di un marketing automation per cui, grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, è possibile introdurre degli avatar nel proprio sito web in grado, da soli, di conversare e rispondere alle richieste degli utenti.
L’obiettivo della tecnologia chatbot è guidare e aiutare i visitatori del sito aziendale a trovare le risposte che cercano, migliorando la loro esperienza di navigazione e offrendo loro i contenuti che vogliono, nei tempi e nei modi che preferiscono.
L’obiettivo del conversational marketing non è la vendita ma, al contrario, il supporto costante ai propri clienti.
Nonostante ciò, i chatbot vengono comunque utilizzati per migliorare nel complesso l’esperienza del cliente con la marca, esperienza che potrà poi portare a un’effettiva decisione di acquisto.