Il Contenuto è l’elemento cardine attorno cui ruota il web marketing, poiché sono tutto ciò che gli utenti cercano navigando su internet.
L’ottimizzazione dei contenuti è fondamentale per avere un sito che vanta numerose visualizzazioni e, di conseguenza, conversioni.
Il primo ingrediente a cui si pensa quando si parla di “contenuto” è l’elemento testuale che, ovviamente, rappresenta il contenuto principale dei un sito, ma non è certamente l’unico aspetto a cui prestare la massima attenzione.
Il contenuto deve essere facilmente fruibile.
L’attenzione dell’utente che naviga è estremamente bassa, perciò il contenuto che funziona è quello che viene fornito a piccoli step, concentrando le informazioni principali in veloci pillole che stimolino la curiosità, spingendolo a proseguire la lettura.
Il contenuto deve essere condivisibile.
Indipendentemente dal tipo di contenuto che si vuole veicolare, il coinvolgimento e l’interazione degli utenti sono indispensabili.
Un contenuto condivisibile produce una serie di interazioni e scambi, acquisendo visibilità e facendo conoscere la propria azienda ad un ampio spettro di pubblico.
Il Contenuto comunica la reputazione dell’azienda.
Il ruolo dei contenuti è fondamentale sia nella determinazione del valore di un sito, che nella veicolazione della reputazione aziendale.
A persuadere l’utente e a fargli compiere una determinata azione sono i contenuti ed il modo in cui sono presentati.
È importante, dunque, saper prevedere quali contenuti potrebbero ricercare i propri clienti, sia effettivi che potenziali, al fine di dar loro ciò di cui hanno bisogno.
Un utente che ritrova, all’interno del vostro sito, le informazioni che stava cercando sarà più propenso non solo a restare più a lungo sulla pagina web, ma anche a tornare sul vostro sito in caso di necessità.
Conseguenza di questo è un miglior posizionamento nella pagina di ricerca di Google.