Definizione di Comunicazione Strategica

Glossario - Comunicazione Strategica

La Comunicazione Strategica è la pianificazione, attuazione e controllo di un’azione comunicativa (nel caso del marketing un’azione pubblicitaria) per il raggiungimento di un determinato obiettivo (la creazione di communities, la fidelizzazione alla marca e la vendita).

Tutti i brand hanno come obiettivo ultimo la comunicazione efficace dei propri valori e della propria offerta di mercato.

La comunicazione deve essere analitica e ben pensata.

Per questo, tende sempre a rifarsi ad un modello scientifico in cui, sulla base delle necessità dei clienti, i brand sviluppano un piano comunicativo strategico che tenga in conto degli obiettivi da conseguire. 

La strategia attraversa diversi step scientifici:

  1. definizione del problema o del bisogno dei clienti
  2. ricerca dei dati
  3. analisi dei dati
  4. ipotesi
  5. modello dei dati
  6. test di prova
  7. risultato e feedback

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico