Il processo di Community Building è la costruzione di communities, di gruppi di consumatori che condividono ideali, interessi e abitudini d’acquisto attorno ad uno stesso brand.
La maniera più efficiente per la costruzione di communities è attraverso i social media.
Le piattaforme di social media offrono ai marchi un’opportunità perfetta per connettersi con il loro pubblico di destinazione e costruire una comunità di clienti fedeli.
Esistono poi altri modi per legare più persone ad una marca:
- eventi: attraverso gli eventi, fiere, workshop e lanci di prodotti, i consumatori sono più coinvolti e partecipano di prima persona all’esperienza di marca
- content marketing: quando i brand creano contenuti, anche di intrattenimento, di alta qualità che richiamano l’interesse dei consumatori
- partecipazione e coinvolgimento dei clienti: quando i brand coinvolgono direttamente i clienti nelle fasi di sviluppo di prodotto e di commercializzazione, creano relazioni più forti e stabili nel tempo con loro contribuendo alla costruzione di gruppi di interesse molto importanti
Creare e saper mantenere le proprie communities nel tempo diventa un punto di forza per i brand nel panorama di marketing contemporaneo.
Una community fedele al proprio brand si traduce in vendite sicure e in una crescita della consapevolezza del brand stesso.