Definizione di Co-Marketing

Glossario - Co-Marketing

Il Co-Marketing, o co-branding, è una strategia di marketing per cui due o più marchi si uniscono per promuovere insieme un prodotto o una linea di prodotti creati o sponsorizzati congiuntamente.

Le ragioni per cui due marche tendono ad unirsi sono soprattutto di ragione economica:

  1. aumento della quota di mercato
  2. aumento delle vendite
  3. soddisfazione maggiore della domanda
  4. aumento della brand loyalty.

Ma il Co-Marketing può portare una serie di vantaggi anche a livello di brand awareness, soprattutto quando la collaborazione vede l’unione del proprio marchio con un altro più noto e più forte.

Dalla potenza dell’altro marchio, l’impresa può guadagnare una maggiore esposizione che permette così una maggiore awareness di marca, maggiore conoscenza e riconoscimento, maggiore reputazione e credibilità.

Ovviamente tutti questi aspetti possono trasformarsi in negativi qualora l’unione risulti incoerente, una marca ottenga risultati sfavorevoli ed influenzi l’altra negativamente o qualora si generi confusione a causa di associazione tra i marchi o quando un marchio oscura l’altro. 

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