Il Co-Marketing, o co-branding, è una strategia di marketing per cui due o più marchi si uniscono per promuovere insieme un prodotto o una linea di prodotti creati o sponsorizzati congiuntamente.
Le ragioni per cui due marche tendono ad unirsi sono soprattutto di ragione economica:
- aumento della quota di mercato
- aumento delle vendite
- soddisfazione maggiore della domanda
- aumento della brand loyalty.
Ma il Co-Marketing può portare una serie di vantaggi anche a livello di brand awareness, soprattutto quando la collaborazione vede l’unione del proprio marchio con un altro più noto e più forte.
Dalla potenza dell’altro marchio, l’impresa può guadagnare una maggiore esposizione che permette così una maggiore awareness di marca, maggiore conoscenza e riconoscimento, maggiore reputazione e credibilità.
Ovviamente tutti questi aspetti possono trasformarsi in negativi qualora l’unione risulti incoerente, una marca ottenga risultati sfavorevoli ed influenzi l’altra negativamente o qualora si generi confusione a causa di associazione tra i marchi o quando un marchio oscura l’altro.