Customer Lifetime Value o CLV è una metrica tipica dell’ecommerce e del retail. Si tratta di un metodo di misurazione destinato a comprendere quale valore genererà un cliente nel tempo, facendo un’ipotesi basata sul suo comportamento di acquisto.
Il CLV si calcola moltiplicando il valore medio dell’utente in un arco temporale, tenendo conto delle probabilità di riacquisto dei prodotti.
E’ uno degli indicatori chiave che è possibile monitorare attraverso un programma di analisi della tua customer experience. Il CLV è la misura di quanto sia prezioso per la tua azienda un cliente in un lasso di tempo specifico.
Come si misura il Customer Lifetime Value?
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Identificare i touchpoint nei quali il cliente ha creato valore
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Utilizzare i dati a disposizione per ricostruire il customer journey
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Misurare i profitti ad ogni touchpoint
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Sommare i profitti per l’intera vita del cliente
Il Customer Lifetime Value si trova calcolando tutti i ricavi ottenuti da un singolo cliente attraverso i suoi acquisti durante un arco temporale specifico. Da questa somma vanno sottratte le spese che l’azienda ha dovuto sostenere per ottenere quel cliente e per curarne il rapporto.