Definizione di Custom Audience

Glossario - Custom Audience

Custom Audience ovvero audience personalizzate di utenti su piattaforme di terze parti (per esempio Google e Facebook). Attraverso una funzionalità di matching, per esempio basata su liste di indirizzi email o numeri di telefono, è possibile individuare dei gruppi di utenti già noti all’azienda all’interno di altri database.

L’obiettivo è isolare queste audience per pianificarle su campagne di retargeting o al contrario per escluderle in fase di acquisizione di nuovi utenti. Una ulteriore applicazione è quella di utilizzare le audience custom per trovare utenti simili agli stessi con cui l’azienda ha già interagito.

Il vantaggio è evidente e non necessita di particolari spiegazioni, perché in qualche modo facciamo un prima scelta del pubblico già in fase di targetizzazione, cosa che ci permette – teoricamente – di mostrare le nostre sponsorizzate solo ad utenti interessati.

Un pubblico personalizzato di Facebook però introduce un ulteriore livello perfezionamento dell’audience, perché permette di andare a raggiungere solamente quelle persone che hanno già avuto un’interazione con il nostro brand.

In poche parole quindi una campagna sviluppata sulla base di una custom audience ha mediamente risultati migliori in tutte le metriche di valutazione della nostra azione di marketing.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico