Cost per Click ovvero una modalità di acquisto e pagamento di pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.
E’ il costo unitario sostenuto dall’inserzionista per ogni click generato da un’inserzione a pagamento. Si ottiene dividendo il costo dell’azione pubblicitaria per il numero di click generati dalla campagna.
Il cost per click è una diffusa modalità di pianificazione e acquisto della pubblicità online; questo modello di investimento pubblicitario è noto anche con il nome di Pay-Per-Click (PPC), che tipicamente si basa sul click-through.
Presuppone, cioè, che l’utente non solo richieda, tramite il click sul banner o sul link sponsorizzato, il collegamento alla pagina web dell’inserzionista, ma anche che abbia effettivamente raggiunto il contenuto richiesto, generando una visita al sito. Il numero di click generati da una campagna, di norma, è certificato dall’ad server del publisher.
Il Cost Per Click, di norma, si applica alle campagne di search advertising, ma è molto utilizzato anche per quelle di display advertising.