Cost per Acquisition ovvero una metrica che consente di valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie online, determinando il costo per il completamento di una determinata azione obiettivo (come ad esempio una vendita, la compilazione di un modulo, ecc.) o per la generazione di un lead o l’acquisizione di un nuovo cliente.
Attraverso il CPA si misura il costo unitario necessario per ottenere una determinata azione obiettivo, come un click, una vendita o la generazione di un lead.
Nello stabilire l’efficacia di una campagna pubblicitaria si fa ricorso a diversi parametri che aiutano a comprendere l’andamento delle performance e a modificare la propria strategia in corso d’opera per ottimizzare le risorse da investire. Mette a confronto il costo della campagna stessa e il numero di azioni che ha generato.
Il risultato ottenuto da questo rapporto è il costo unitario che l’investitore andrà a spendere per il completamento di un’azione obiettivo o per ottenere una conversione.
Nell’ambito delle campagne pubblicitarie online il CPA si può considerare un elemento utile per la pianificazione delle strategie da applicare e per comprendere in media il costo dell’acquisizione di un nuovo cliente.