Conversion Rate ovvero la percentuale di utenti che hanno soddisfatto l’obiettivo di una campagna. Se si registra un basso tasso di conversione è opportuno ottimizzare un sito (o una Landing Page).
E’ un indicatore di performance impiegato per valutare l’efficacia delle campagne di direct marketing. Può essere espresso attraverso formule diverse in funzione degli obiettivi della campagna, si caratterizza per il fatto di mettere in relazione le risposte ottenute dall’utente in tempi e fasi diverse del processo di direct marketing.
Nel digital marketing, solitamente si esprime come rapporto tra il numero di conversioni effettuate e il numero di accessi al sito (o utenti unici o impression servite) in un certo periodo di tempo.
Non esiste una regola assoluta per stabilire quale tasso di conversione sia da considerare alto o basso. Questo può essere influenzato dal nostro settore di appartenenza, dagli obiettivi che vogliamo raggiungere e dalla tipologia di utenti ai quali ci rivolgiamo, ma è sicuramente una metrica essenziale che non può mancare nei vostri report e che deve essere analizzata nel suo specifico contesto.