Contesto di Utilizzo ovvero la chiara dimostrazione di come un prodotto o servizio soddisfa le esigenze degli utenti, mettendo in luce le caratteristiche peculiari dell’offerta e del suo reale utilizzo.
Riguarda la scelta e la presentazione di contenuti rilevanti, nel posto giusto e al momento giusto, a un determinato consumatore, sulla base delle interazioni avute con il brand.
Nel marketing dove una notifica, un messaggio o un prodotto risultano più rilevanti se corrispondenti al contesto in cui vengono ricevuti.
Deve puntare a fornire contenuti molto più che personalizzati, al di là della semplice email di auguri per il compleanno, proponendo messaggi e annunci che possano effettivamente avere un impatto sulla vita dei consumatori. Questo tipo di approccio ha lo scopo di catturare i bisogni dei clienti in maniera più accurata e se possibile in real-time, adeguandosi al loro contesto.
Non punta semplicemente alla classica segmentazione dei clienti. Diverse ricerche, infatti, dimostrano che i consumatori si aspettano tutt’altro dai marchi: il 75% di essi è disposto a fornire dati personali, ricevendo però esperienze rilevanti in cambio, come emerge dallo studio condotto da ‘Forrester Consulting’ e commissionato da ‘SAP hybris’.