Cluster ovvero segmentazione dei clienti sulla base di specifici criteri, ad esempio tipologia d’acquisto e ricerche online su servizi e beni complementari.
Più precisamente sono gruppi di individui o oggetti con caratteristiche omogenee e organizzati in base a criteri specifici. Nell’ambito del business con questo termine si indicano generalmente gruppi di utenti, consumatori o clienti oppure prodotti, aziende o brand che vengono raggruppati in base a determinati parametri.
La creazione di questi gruppi avviene attraverso la cluster analysis, un metodo statistico per l’elaborazione di dati che consente di raggruppare individui o oggetti con caratteristiche simili, sulla base di parametri specifici prestabiliti (come quelli appena citati).
Si tratta quindi di un modo per organizzare o classificare i dati all’interno di strutture omogenee così da facilitarne la comprensione. Vengono a questo scopo utilizzati i cosiddetti “algoritmi di clustering” che possono variare in base ai parametri stabiliti per l’identificazione dei differenti gruppi all’interno di una data popolazione.
La creazione di cluster consente di organizzare e di classificare dati in maniera efficiente e mirata.