Click-Through Rate (CTR) è il rapporto tra il numero utenti che hanno visualizzato un annuncio (o una e-mail) e quanti hanno cliccato su di esso. È importante ottimizzare il proprio CTR ma è solo uno dei mezzi per raggiungere gli obiettivi di una campagna.
Un alto valore di CTR identifica che il messaggio che proponi è in tema con l’intento dell’utente. In parole semplici riesci a portare traffico nel tuo sito e, potenzialmente, avere l’occasione di farlo “convertire” in un’azione definita.
I principali fattori che possono influire sul valore del CTR sono:
- Appeal dell’offerta
- Contenuto del messaggio (grafico e/o testuale)
- Posizione in pagina/email del link da cliccare (CTA, call-to-action)
- Caratteristiche dell’utenza che visualizza l’annuncio (es interessi, confidenza con il mezzo online)
- Convivenza del messaggio con altri contenuti onpage
Lo scopo delle percentuali di clic è misurare il rapporto tra clic e impressioni di un annuncio online o di una campagna di email marketing. In generale, maggiore è il CTR, più efficace è stata la campagna di marketing nel portare le persone a un sito web. La maggior parte dei siti web commerciali sono progettati per suscitare una sorta di azione.