Definizione di Click-Through Rate (CTR)

Glossario - Click-Through Rate (CTR)

Click-Through Rate (CTR) è il rapporto tra il numero utenti che hanno visualizzato un annuncio (o una e-mail) e quanti hanno cliccato su di esso. È importante ottimizzare il proprio CTR ma è solo uno dei mezzi per raggiungere gli obiettivi di una campagna.

Un alto valore di CTR identifica che il messaggio che proponi è in tema con l’intento dell’utente. In parole semplici riesci a portare traffico nel tuo sito e, potenzialmente, avere l’occasione di farlo “convertire” in un’azione definita.

I principali fattori che possono influire sul valore del CTR sono:

  1. Appeal dell’offerta
  2. Contenuto del messaggio (grafico e/o testuale)
  3. Posizione in pagina/email del link da cliccare (CTA, call-to-action)
  4. Caratteristiche dell’utenza che visualizza l’annuncio (es interessi, confidenza con il mezzo online)
  5. Convivenza del messaggio con altri contenuti onpage

Lo scopo delle percentuali di clic è misurare il rapporto tra clic e impressioni di un annuncio online o di una campagna di email marketing. In generale, maggiore è il CTR, più efficace è stata la campagna di marketing nel portare le persone a un sito web. La maggior parte dei siti web commerciali sono progettati per suscitare una sorta di azione. 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico