Chiarezza ovvero un principio del conversion-centered design che definisce la facilità con cui si comprende l’offerta proposta da un sito o una Landing Page.
La chiarezza dopo l’ascolto costituisce il secondo pilastro di una comunicazione efficace.
Per una comunicazione efficace, infatti, occorre esprimersi in modo chiaro e sintetico.
E’ fondamentale avere le idee chiare quando si vuole comunicare qualcosa.
Essere consapevoli di ciò che si vuole dire e di come lo si intende comunicare rappresenta il presupposto per raggiungere la finalità di una comunicazione comprensibile ai nostri interlocutori.
La chiarezza quindi prima di tutto.
Chi non sa cosa vuole comunicare non potrà certo pretendere di essere capito. Possiamo avere l’idea migliore del mondo, un messaggio di grande importanza da far capire, un sentimento sincero e profondo da trasmettere, ma se non possediamo la dote della chiarezza quando comunichiamo abbiamo fallito ancora prima di partire.
Un buon comunicatore focalizza i punti principali che vuole trattare e li ordina utilizzando una sequenza logica. Il suo pensiero deve seguire una successione ordinata e comprensibile. Non possiamo permetterci di trasmettere un messaggio confuso, poco chiaro. Gli elementi importanti devono essere ben decifrabili, ogni approssimazione può generare incomprensioni ed equivoci.
E’ bene comunicare con frasi brevi ed un linguaggio semplice, utilizzando parole adeguate e comprensibili a chi ci sta davanti.