CDP Customer Data Platform è un sistema di marketing che unifica i dati dei clienti di un’azienda provenienti da molteplici canali (ES: POS, Social, Web Site).Una piattaforma CDP integra e sincronizza tutti i dati relativi ai clienti disparati nelle varie fonti all’interno dell’azienda.
La differenza tra una CDP ed un sistema CRM sta proprio nel saper unificare e integrare i dati provenienti da tutti i canali aziendali. Mentre un sistema CRM è specializzato in un solo canale di acquisizione del cliente. Le CDP, sono quindi dei potenti strumenti messi a disposizione degli uffici di Marketing che possono, in tempo reale, valutare il comportamento dell’utente in qualsiasi ambito dell’organizzazione e personalizzare l’offerta in base al cliente specifico.
Gli scopi di una CDP sono:
- Raccogliere e unificare tutti i dati proprietari: lo scopo è eliminare tali problematiche collegando tutti gli strumenti utilizzati dagli esperti di marketing e agendo come un’unica fonte di informazioni affidabili per i dati proprietari dei clienti.
- Customer Data Management: gestiscono i dati proprietari, la privacy dei consumatori e i diritti dei dati controllando i flussi di dati tra diversi sistemi di marketing e gestendo il consenso.
- Attivazione dei dati dei clienti: dopo aver ricevuto l’autorizzazione per raccogliere i dati proprietari degli utenti e averli unificati e strutturati nei profili, puoi eseguire operazioni a riguardo.