Attention Ratio ovvero il rapporto dei link relativo a una pagina di destinazione rispetto al numero di obiettivi di conversione di una campagna. In una campagna ottimizzata il rapporto di attenzione dovrebbe essere 1:1. Dal momento che ogni campagna ha un unico obiettivo, ogni pagina di destinazione corrispondente dovrebbe prevedere una sola Call To Action.
Il rapporto di attenzione si basa sul fatto che è più probabile che le persone portino a termine un’azione se la loro attenzione è concentrata e la loro attenzione non è divisa tra molti elementi diversi. Questo perché avere troppa scelta, informazioni o stimoli visivi travolge il cervello umano e può portare all’indecisione e alla distrazione.
Ciò è particolarmente applicabile a Internet poiché siamo continuamente bombardati da informazioni, collegamenti e immagini contrastanti, che possono portare a una mancanza di capacità di concentrazione, seguire la linea d’azione prevista o completare anche compiti semplici. Il rapporto di attenzione descrive quindi come il numero di link interattivi che fornisci su una pagina web dovrebbe essere direttamente relativo al numero di obiettivi di conversione che hai (che in ogni caso dovrebbe essere solo 1).
Dovrebbe esserci un solo pulsante Call to Action che guida il cliente direttamente all’acquisto dell’oggetto in vendita e, focalizzando l’attenzione del cliente anziché dividerlo, il tasso di conversione dovrebbe aumentare notevolmente.