Definizione di Applet

Glossario - Applet

Applet è un programma, ospitato in un altro programma, che ne aggiunge una funzionalità, in maniera indipendente.

Il termine applet indica un programma che viene eseguito come “ospite” nel contesto di un altro programma, detto per questo container, su un computer client (elaborazione lato client). In altre parole, un applet è un programma progettato per essere eseguito all’interno di un programma-contenitore; ne consegue che l’applet non può essere eseguito indipendentemente da un altro programma.

Esempi di applet sono Adobe Flash e  Windows Media Player quando utilizzati come elementi oggetto all’interno di pagine web.

Gli applet presentano in genere qualche forma di interfaccia utente. Questa è la caratteristica che le distingue da programmi scritti con linguaggi di scripting (ad esempio JavaScript) i quali, anche se eseguiti nel contesto di un programma ospite sul client, non vengono generalmente considerati applet.

Il programma “ospite” eseguito nel contesto di un altro programma su di un computer server è invece definito servlet (elaborazione lato server).

E’ una piccola applicazione progettata per essere eseguita all’interno di un’altra applicazione. Mentre il termine “applet” è talvolta usato per descrivere piccoli programmi inclusi nel sistema operativo di un computer, di solito si riferisce alle applet Java, o piccole applicazioni scritte nel linguaggio di programmazione Java.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico