Algoritmo in informatica è un sistema di calcolo, che restituisce un risultato in base alla verifica della veridicità di determinate condizioni. Tipicamente è un’elaborazione di dati, che avviene secondo una serie di passaggi definiti, restituendo un risultato univoco a un problema. Quindi è una successione di istruzioni o passi (eseguiti in sequenza) che definiscono le operazioni da eseguire sui dati per ottenere i risultati.
I passi devono essere elementari, interpretabili in modo diretto e univoco. L’algoritmo deve essere finito quindi composto da un numero finito di passi e l’esecuzione dello schema deve avvenire entro un tempo finito e deve condurre ad un unico risultato.
Oggi con il termine algoritmo social intendiamo una serie di regole matematiche, applicate alle reti di social network, in grado di mostrare al pubblico dei risultati in base a determinate azioni.
L’obiettivo dell’algoritmo è quello di monetizzare. Il ruolo di un algoritmo social è quello di mantenere il pubblico quanto più tempo possibile sulla piattaforma.
L’algoritmo sui social network è quell’insieme di fattori che decide quali post mostrare e a quali persone, decretando in questo modo il successo o l’insuccesso di una strategia. I dati che compongono gli algoritmi social si evolvono ed aggiornano in continuazione. In linea generale, tutti i social network si stanno evolvendo verso la pertinenza dei contenuti dell’utente