Definizione di Ad Network

Glossario - Ad Network

Ad network ovvero network pubblicitari sono piattaforme tecnologiche che raccolgono e aggregano le inventory di più editori (publisher), suddividendole per gruppi di audience, per poi rivenderle ad agenzie e inserzionisti (advertiser) attraverso un meccanismo ad asta.

Publisher è una compagnia che collega chi offre spazi pubblicitari nei propri siti internet/app agli inserzionisti.

Avertiser è la persona specializzata in pubblicità. In particolare quella online, vale a dire tutto ciò che riguarda Facebook Ads, inserzioni a pagamento su Instagram, Google ADS (ex AdWords), Twitter Advertising, vendita di banner e pubblicità display, native advertising.

Gli Advertising Network operano da intermediari nell’incontro tra domanda e offerta, offrendo tecnologie specifiche per la targetizzazione di impression pubblicitarie e per l’ottimizzazione del processo di compravendita di display advertising.

Il loro impiego, dunque, consente di creare vantaggi per entrambi gli attori in gioco. Se da un lato gli advertiser possono comprare, a prezzi vantaggiosi (low CPM), impression pubblicitarie targetizzate da centinaia di siti in una singola opportunità di acquisto, dall’altro gli Ad Network forniscono una opportunità esterna di vendita per gli editori, che avvalendosi di tali piattaforme riescono a vendere più inventory; i bacini di impression targetizzati offerti agli advertiser rientrano, in genere, nella inventory non garantita o invenduta dei publisher.

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