Above the fold: posizionamento di un annuncio di display advertising nella parte superiore di una pagina web, visibile dall’utente subito in primo piano, senza necessità di usare la barra di scorrimento del browser.
In origine, l’espressione above the fold era usata per indicare l’area più importante di un quotidiano, ossia la parte superiore della prima pagina di un quotidiano, considerata tale perché visibile anche quando il giornale viene piegato a metà (“folded”) ed esposto per la vendita.
Allo stesso modo l’ above the fold descrive oggi l’area di una pagina con gli spazi pubblicitari di maggior interesse per l’inserzionista: gli annunci collocati in questa area, infatti, dato il miglior posizionamento, ottengono un CTR più elevato, anche se implicano un costo maggiore rispetto agli annunci inseriti nel below the fold.
Se il visitatore di un blog o sito troverà interessante il segmento in alto effettuerà uno scroll per proseguire e passare ai contenuti che si trovano in basso, Below the fold. Oppure cliccherà una Call to action (strumento essenziale nell’inbound marketing) per approfondire, un social button per condividere o passerà all’acquisto se si tratta di un sito e-commerce.
Al contrario, colui che non è stato subito catturato dal fold content chiuderà la scheda del suo browser rischiando di penalizzare il blog agli occhi del motore di ricerca.
Queste azioni sono comprese in una manciata di secondi. La soglia di attenzione dello user online è brevissima (si stima sia di circa otto secondi) perciò bisogna creare un eccellente fold per evitare che questo interrompa la sessione di navigazione.
Google Search Engine per eccellenza, tiene in grande considerazione la navigazione online seguendo ogni mossa. Se la User Experience online è fruibile e soddisfacente anche la performance dei siti sarà migliore.
Per tale motivo l’Above the fold ricopre un ruolo fondamentale nella Search Engine Optimization. Viene definita un fattore di ranking indiretto a tutti gli effetti in quanto strettamente legata alla UX e al web design. In una strategia vincente, l’Above the fold non sarà mai lasciato al caso ma migliorato allo scopo di risultare avvincente e scorrevole per l’utente.