Uno strumento di marketing in cui due o più varianti di una pagina di destinazione, e-mail, annunci o qualsiasi tipo di contenuto online sono tra loro contrapposti al fine di determinare quale produce il più alto tasso di conversione. L’ A/B Testing è la chiave per ottimizzare qualsiasi tipo di campagna di marketing.
Un A/B Testing (o Test dei cesti o split-run testing), nel web analytics, è un esperimento controllato con due varianti, A e B.
È una forma di test di verifica d’ipotesi o “test di ipotesi a 2 campioni” nel campo della statistica. Nel web design, in particolare nella user experience design, l’obiettivo di questo test è di identificare i cambiamenti delle pagine web che incrementano o massimizzano il risultato di un interesse (per esempio: click-through rate per un banner pubblicitario). Formalmente la pagina web attuale è associata a un’Ipotesi nulla.
L’ A/B Testing è un modo di confrontare due versioni di una singola variabile per testare la risposta del soggetto rispetto alla variabile A o B e determinare quale risulti la più efficace.
Nella statistica multivariata, un test multinomiale è simile a un test A/B, ma verifica più di due versioni allo stesso tempo o usa più controlli. I test A/B semplici non sono validi per situazioni osservazionali, quasi-sperimentali o situazioni non sperimentali, come in dati di una indagine, dati offline, e altri fenomeni più complessi.