L’Approccio User-Centric o user-centered riguarda tutti gli aspetti di marketing e di comunicazioni che mettono alla loro base di ispirazione e al loro centro di funzionalità il consumatore finale.
Il consumatore e, soprattutto, i suoi bisogni diventano così la colonna portante di tutte le azioni di marketing intraprese dall’azienda o dalla marca. Si creeranno così comunicazioni più individuali e personalizzate che verranno a loro volta più apprezzate dagli stessi consumers.
Infatti, il 74% dei consumatori si dichiara fastidiato quando riceve comunicazioni non affini alle loro abitudini o preferenze. Un buon approccio user-centric dovrebbe svilupparsi in quattro fasi:
- analisi del contesto: l’azienda deve, prima di qualsiasi altro passaggio, analizzare il contesto e le situazioni in cui i consumatori vivono e acquistano e deve capire profondamente cosa spinge i consumatori ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro. Il passo fondamentale è quello che di comprendere a pieno i bisogni e i desideri degli utenti.
- definizione degli obiettivi e della strategia: una volta compresi i bisogni del proprio target, l’azienda deve essere capace ed abile nell’individuare obiettivi e strategie di marketing e di comunicazioni affini ai desideri dei consumatori e saperli attuare nella maniera più efficiente possibile.
- esecuzione: una volta analizzato chi sono gli utenti, in che contesto entrano in contatto con il prodotto e la marca, l’obiettivo e la strategia per raggiungerlo, si può passare all’azione vera e propria.
- valutazione: il processo è iterativo. Ciò significa che una volta che si è passati all’azione comunicativa, è necessario tenere controllate le reazioni e le risposte dei consumatori target. Se le risposte non corrispondono a quelle previste, si ritorna alle fasi iniziali del processo per individuare possibili problemi o sbagli, correggerli e procedere di nuovo con l’esecuzione. Si procede iterativamente finché le reazioni degli utenti corrispondono a quelle sperate in termini di ricezioni e di vendite.