L’Affissione o l’Out Of Home (OOH) sono pubblicità esterne, ossia pubblicità che vengono posizionate in ambienti aperti, nelle piazze, nelle strade, sui mezzi pubblici.
Lo scopo delle affissioni è quello di attirare l’attenzione dei passanti, soprattutto per mezzo visuale/di immagine e di grandezza (più grande è, più attenzione riceve). Una buona pubblicità OOH dovrebbe essere più visuale che testuale.
In questa maniera, un’affissione che riceve grande attenzione dovrebbe puntare sull’intrattenimento. Questo perché la pubblicità esterna rappresenta un momento di svago per i passanti dalla loro routine quotidiana.
Il periodo di attenzione indirizzato a una pubblicità OOH è molto breve e pubblicità con molte porzioni di testo e testi lunghi ed impegnativi causerebbero una perdita accelerata di interesse da parte dei passeggeri.
OOH advertising e outdoor advertising (pubblicità esterna) vengano spesso usati come sinonimi ma comportano delle leggere differenze: la pubblicità OOH comprende anche tutta la pubblicità che viene collocata in spazi interni di centri ad alto traffico di pubblico come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitan, musei mentre l’outdoor advertising in genere si riferisce ai soli luoghi all’aperto (contrapposto all’indoor advertising).