L’Audience First Strategy è una tecnica molto utilizzata nel settore di marketing. Essa si basa sulla centralità dell’audience, dei consumatori target in ogni processo di marketing e di pubblicità di un brand.
L’audience-first strategy sviluppa ogni suo passo basandosi sulla conoscenza profonda dei bisogni e delle personalità dei suoi consumatori per la creazione e l’offerta di beni adatti alle esigenze di ogni persona.
Più affine e più personalizzata l’offerta sarà per l’audience, maggiore partecipazione e fidelizzazione l’audience svilupperà per la marca.
Gli aspetti principali dell’audience che ogni brand deve tenere a mente sono gli interessi e le preferenze dei propri segmenti target, le attività che svolgono e i loro tratti personali.
In base a queste caratteristiche, i brand saranno capaci di sviluppare strategie comunicative molto più mirate, comunicazione che hanno veramente a che fare con ciò che i clienti richiedono e di cui hanno bisogno.
Prima di creare la campagna pubblicitaria, ogni azienda deve identificare quali sono i gruppi target di consumatori che vuole soddisfare, li deve monitorare e studiare a fondo.
Ovviamente la strategia audience-first non finisce qui. Una volta che viene introdotta nel mercato la campagna, deve verificarne le reazioni e accompagnare il proprio target nelle fasi di decisione d’acquisto e in ogni contatto con la marca.