L’AOV, ovvero il valore medio dell’ordine, è fondamentale per il tuo ecommerce. Scopri come aumentarlo in poche semplici mosse.
Che cos’è l’AOV e perché è importante per il tuo ecommerce
Se possiedi un eshop hai sicuramente fatto il possibile per migliorare i tuoi guadagni: digital marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, la creazione di un blog aziendale…
Eppure i tuoi ricavi ancora non ti convincono.
Oggi vogliamo fornirti dei consigli per incrementarli, concentrandoci nello specifico sull’Average Order Value, in acronimo AOV.
Ma che cos’è precisamente l’AOV e perché è fondamentale calcolarlo (nonché aumentarlo)?
Ebbene, Average Order Value significa Valore medio dell’ordine. Questo particolare valore indica quanto spende in media un cliente quando acquista presso il tuo ecommerce.
L’AOV, per una fascia temporale ben specifica, si calcola dividendo il totale dei ricavi per il numero di ordini ricevuti in quel lasso di tempo.
La formula per calcolarlo è dunque la seguente:
AOV= n° ricavi / n° ordini
Questa particolare misura è importante perché ti consente di valutare diversi fattori, tra cui le abitudini dei tuoi clienti e l’efficacia di una strategia di marketing.
Adottare delle migliorie volte ad aumentare l’AOV ti porta non solo ad incrementare il tasso di conversione, ma anche a offrire ai tuoi clienti nuove opportunità per recensire il tuo negozio online.