Un’analisi di mercato è uno studio approfondito del mercato in cui un’azienda o un professionista deve operare, del settore e del segmento di clienti.
Questo tipo di analisi serve per raccogliere maggiori informazioni sulla situazione presente e costituisce una buona base per redigere il business plan, scegliere la strategia migliore e cercare di prevedere gli sviluppi futuri.
Su che aree si concentra un’analisi di mercato?
Un’analisi di mercato si concentra nell’approfondire diverse aspetti come il contesto legale e burocratico (che si riferisce al Paese in cui operi) e quello competitivo (che riguarda l’offerta ).
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Il contesto legale e burocratico in cui l’azienda deve operare. Questa analisi mira a stabilire quali siano gli incentivi e gli ostacoli nelle operazioni aziendali. I vantaggi o svantaggi del mercato posso essere di diversa natura e dipendere dal governo nazionale, le Leggi che regolano l’imprenditoria e la competizione, i requisiti e i permessi necessari per avviare l’attività e le procedure burocratiche più in generale.
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Il contesto competitivo, ovvero la situazione di concentrazione del mercato e le offerte delle altre aziende. Questa fase è importante per dederminare se ci sia un mercato per il tuo bene o servizio, se ci sia un segmento più o meno grande disposto a pagare (e quanto), quali siano le offerte presenti sul mercato e quale sia il numero di concorrenti nel mercato. Se, infatti, esistono molte aziende che offrono lo stesso tuo prodotto o servizio potrebbe non essere redditizio compoetere nel mercato. Per alcuni settori, infine, i costi minimi d’accesso nel mercato sono molti altri.
Può essere necessario, ad esempio, sostenere degli investimenti importanti per poter competere nel mercato (come attrezzature, macchinari o infrastrutture necessarie per la produzione).
Rispetto ai concorrenti, è importante raccogliere informazioni come la quota di mercato detenuta (quanti clienti serve rispetto al totale del mercato), il tipo di prodotto o servizio offerto e i relativi prezzi e caratteristiche, le strategie di marketing e comunicazione e quelle di distribuzione, il volume di vendite, i diversi indici di prestazione.
In questo modo, dopo aver raccolto tutte le informazioni, potrai fare il punto della situazione e determinare se hai buone potenzialità per competere nel mercato, su quale base ti differenzi dai tuoi concorrenti e quale strategia usare.
In questa fase si determina anche il vantaggio competitivo che nel lungo termine potrebbe creare un valore di goodwill o avviamento, ovvero il valore aggiunto e intangibile del marchio che rappresenta la differenza tra il valore di mercato dell’azienda e il bilancio tra attività e passività.