ASCII (acronimo di American Standard Code for Information Interchange, Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni) è un codice per la codifica di caratteri Standard di definizione dei caratteri per computer.
In informatica, codice standard americano per lo scambio di informazioni; è il più diffuso tra i codici internazionali rappresentati da numeri, lettere e simboli utilizzati dai personal computer.
Questo formato serve per inviare file di documentazione via modem fra computer di tipi diversi. Il codice ASCII utilizza gruppi di 7 bit per codificare un gruppo di 128 tra caratteri numerici, alfanumerici, punteggiatura, simboli grafici e 32 codici per controllo periferiche e apparecchi di comunicazione.
La prima applicazione risale al 1963, anno in cui la Bell introdusse un nuovo modello di telescrivente a 7 bit; I caratteri di controllo (detti anche “non stampabili”) servivano per determinare la formattazione del testo.
Il codice ASCII subì diversi aggiornamenti nel corso del tempo: ai 127 caratteri originari ne vennero aggiunti altri (“codice ASCII esteso”), che potevano essere utilizzati per stampare simboli semi-grafici o caratteri di testo (glifi) presenti in lingue diverse dall’Inglese, come ad esempio le lettere accentate.
L’ultima revisione è del 1986: da allora l’ASCII è rimasto uno dei codici piu utilizzati in Informatica (la più diffusa in assoluto fino al 2007, quando cedette il titolo alla più flessibile codifica UTF-8).