È l’accesso di un utente in target, ossia interessato all’argomento, ad un sito internet.
Nel Marketing, il targeting (dall’Inglese target, obiettivo) è una scelta strategica che attiene all’individuazione, a seguito della segmentazione, del gruppo di consumatori da servire tramite un’offerta (o più offerte) ad hoc.
L’impresa, infatti, può porsi nei confronti del mercato in modo indifferenziato (una sola offerta per tutti i consumatori) oppure in modo differenziato (ogni target avrà la propria offerta specifica).
Inoltre, s’indicano con il termine target anche i particolari destinatari di una campagna promozionale.
Il target di mercato è il gruppo di consumatori (segmento) al quale l’impresa si rivolge con una strategia di marketing e un marketing mix specifico.
I segmenti di mercato consistono in gruppi di persone o di organizzazioni che sono simili nel modo di rispondere a una particolare formula d’offerta, oppure che raggruppano individui accomunati da caratteristiche analoghe e rilevanti per gli obiettivi di marketing prefissati (ad es. età, reddito, stili di vita, bisogni ecc.). La scelta di uno o più segmenti individuati mediante l’attività di segmentazione viene definita targeting.
Il targeting descrive il processo che, a partire dagli obiettivi di marketing dell’impresa e attraverso una fase preliminare di analisi e segmentazione della domanda di mercato, consente di individuare i segmenti obiettivo (target) verso i quali orientare il marketing mix dell’impresa. In sostanza si tratta di individuare uno spazio di mercato ideale all’interno del quale collocare la propria offerta di prodotti e servizi.
Nel processo di segmentazione del mercato la fase di targeting segue quella di segmentazione vera e propria e precede quella di posizionamento: dopo aver individuato i segmenti che possono essere scelti come target, occorre scegliere fra tali segmenti quelli sui quali l’impresa intende concentrarsi (targeting).
Una volta scelti i segmenti obiettivo verso i quali orientare l’azione commerciale, nell’ambito di quelli individuati mediante l’attività di segmentazione del mercato, si determina il modo più efficace per competere all’interno di ciascuno di essi (positioning).
Le tre fasi strategiche della segmentazione, della progettazione del target e del posizionamento rappresentano momenti distinti e sequenziali del percorso che l’azienda compie per raggiungere i propri obiettivi di marketing.