Definizione di Advertising Awareness

Glossario - Advertising Awareness

L’Advertising Awareness si traduce in italiano con “conoscenza della pubblicità”, in questo caso della pubblicità di una marca. Corrisponde ad una strategia di marketing utilizzata dai brand per ricordare ai propri consumatori cosa l’azienda offre sia nel breve termine (con promozioni di nuovi beni e servizi) sia nel lungo termine (il più ampio messaggio di marca e la missione aziendale).

Piuttosto che focalizzarsi sulla promozione delle vendite, l’advertising awareness si concentra sulla promozione del brand in termini di conoscenza, di ricordo e di rinomanza della marca. Vuole così aumentare la Brand Recognition.

Per riassumere, l’awareness pubblicitario corrisponde all’attenzione e all’interesse che i consumatori convogliano verso la nostra marca e mira ad aumentare il suo valore. Da essa dipende anche il grado di ricordo di un consumatore per la marca stessa.

L’advertising awareness utilizza diverse strategie: tra esse, troviamo l’alimentazione e lo sviluppo del Customer Journey attraverso la considerazione e la conoscenza della marca, l’acquisto dei beni che il brand offre, la costruzione di un processo di fidelizzazione alla marca e, per ultimo, la brand advocacy, ovvero lo sviluppo attivo, la partecipazione e la promozione del brand stesso attraverso la “word of mouth”, il passaparola.

La fase di awareness è fondamentale a tutti i livelli di marketing perché permette di far conoscere la propria azienda e la propria missione nel panorama pubblicitario, permette di diffondere messaggi forti e, a sua volta, di aumentare la propria percentuale di vendite e di mercato.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico