Il processo di adozione corrisponde al processo di acquisto di un bene o servizio. L’adozione riguarda il comportamento del consumatore e corrisponde alla sua decisione di acquisto del prodotto dopo l’avvenuta conoscenza di esso nel mercato, lo sviluppo di un interesse verso le sue funzionalità e il conseguente interesse di acquisto e di prova dello stesso.
Spesso, il processo di adozione corrisponde alla fase di commercializzazione di un nuovo prodotto/servizio. Durante questa fase, un nuovo bene viene introdotto nel mercato e richiama l’attenzione di nuovi consumatori.
Esistono diversi tipi di consumatori che dipendono dal tempo di adozione di un novo prodotto. Essi vengono descritti dalla Curva di Rogers e sono cinque:
- Innovatori (2,5%), che adottano per primi il nuovo bene e sono risk takers;
- Early adopters (13,5%), che acquistano l’innovazione in un secondo momento perché più attenti al rischio ma che lo adottano subito dopo gli innovatori;
- Maggioranza iniziale (34%), che corrisponde alla grande percentuale dei consumatori che adotta il nuovo prodotto in un secondo momento;
- Maggioranza tardiva (34%), la quale lo acquista ancora dopo perché necessitano di un tempo decisionale più lungo;
- Ritardatari (16%), che acquistano il prodotto per ultimi perché meno interessati alle innovazioni. Acquistano il prodotto quando esso passa già di moda, quando gli innovatori iniziano ad adottare altre innovazioni.