Definizione di Adozione

Glossario - Adozione

Il processo di adozione corrisponde al processo di acquisto di un bene o servizio. L’adozione riguarda il comportamento del consumatore e corrisponde alla sua decisione di acquisto del prodotto dopo l’avvenuta conoscenza di esso nel mercato, lo sviluppo di un interesse verso le sue funzionalità e il conseguente interesse di acquisto e di prova dello stesso.

Spesso, il processo di adozione corrisponde alla fase di commercializzazione di un nuovo prodotto/servizio. Durante questa fase, un nuovo bene viene introdotto nel mercato e richiama l’attenzione di nuovi consumatori.

Esistono diversi tipi di consumatori che dipendono dal tempo di adozione di un novo prodotto. Essi vengono descritti dalla Curva di Rogers e sono cinque:

  1. Innovatori (2,5%), che adottano per primi il nuovo bene e sono risk takers;
  2. Early adopters (13,5%), che acquistano l’innovazione in un secondo momento perché più attenti al rischio ma che lo adottano subito dopo gli innovatori;
  3. Maggioranza iniziale (34%), che corrisponde alla grande percentuale dei consumatori che adotta il nuovo prodotto in un secondo momento;
  4. Maggioranza tardiva (34%), la quale lo acquista ancora dopo perché necessitano di un tempo decisionale più lungo;
  5. Ritardatari (16%), che acquistano il prodotto per ultimi perché meno interessati alle innovazioni. Acquistano il prodotto quando esso passa già di moda, quando gli innovatori iniziano ad adottare altre innovazioni.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico