Definizione di Account

Glossario - Account

Il termine account definisce l’insieme di dati che identificano un utente in un dato sistema.

In informatica, con il termine account (si pronuncia accàunt), e a volte con il termine profilo, si indica generalmente un insieme di funzionalità, di strumenti e di contenuti attribuiti ad un particolare nome utente appartenente, a sua volta, ad un determinato contesto operativo (in genere per i siti web ma anche per poter usufruire di certi servizi su Internet).

In altre parole un account, tramite l’utilizzo di un nome utente (cioè di un username, pronunciato iusernèim) e di una relativa password (pronunciato pàssuord, cioè di una ben precisa parola d’ordine), permette di usufruire di un ambiente virtuale, solitamente personalizzabile, avente determinati contenuti e singolari funzionalità.

Ad esempio, tramite un account Google (si pronuncia gùgol) è possibile usufruire di molteplici servizi gratuiti fra i quali Gmail (si pronuncia gmèil) e Drive (si pronuncia dràiv).

Grazie ad Internet è possibile utilizzare un’enorme quantità di svariati servizi erogati comunemente in maniera del tutto gratuita ma, a seconda dei casi, anche a pagamento.

A volte, però, per far sì di essere riconosciuti dal servizio o dal sito web in questione occorre necessariamente essere identificati in qualche modo. Proprio in questi casi un account permette quindi di essere distinti dalle altre eventuali utenze parallele

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico