Il termine account definisce l’insieme di dati che identificano un utente in un dato sistema.
In informatica, con il termine account (si pronuncia accàunt), e a volte con il termine profilo, si indica generalmente un insieme di funzionalità, di strumenti e di contenuti attribuiti ad un particolare nome utente appartenente, a sua volta, ad un determinato contesto operativo (in genere per i siti web ma anche per poter usufruire di certi servizi su Internet).
In altre parole un account, tramite l’utilizzo di un nome utente (cioè di un username, pronunciato iusernèim) e di una relativa password (pronunciato pàssuord, cioè di una ben precisa parola d’ordine), permette di usufruire di un ambiente virtuale, solitamente personalizzabile, avente determinati contenuti e singolari funzionalità.
Ad esempio, tramite un account Google (si pronuncia gùgol) è possibile usufruire di molteplici servizi gratuiti fra i quali Gmail (si pronuncia gmèil) e Drive (si pronuncia dràiv).
Grazie ad Internet è possibile utilizzare un’enorme quantità di svariati servizi erogati comunemente in maniera del tutto gratuita ma, a seconda dei casi, anche a pagamento.
A volte, però, per far sì di essere riconosciuti dal servizio o dal sito web in questione occorre necessariamente essere identificati in qualche modo. Proprio in questi casi un account permette quindi di essere distinti dalle altre eventuali utenze parallele