Fiducia ovvero guadagnare quella degli utenti è un asset fondamentale all’incremento delle conversioni. Gli aspetti necessari per ottenerla sono chiarezza, trasparenza e onestà nella proposta di specifiche offerte.
Le condizioni necessarie per far nascere un rapporto di fiducia sono:
- Valore: il valore che diamo al cliente, sia esso funzionale e/o emozionale alla base ci deve essere della sostanza ed il soddisfacimento di un bisogno o desiderio. La chiave è continuare a dare valore durante tutta la vita della relazione con il cliente attraverso anche contenuti e risorse aggiuntivi.
- Autorevolezza: è il riconoscimento delle competenze e del dominio della materia da parte del brand.
- Significati condivisi: sono i valori e le credenze che il brand espone al mercato, questi devono essere in linea con quelle dei clienti.
- Trasparenza: è fondamentale nel rapporto di fiducia, potremmo abbinarla anche al concetto più alto di onestà verso il cliente. Si manifesta mostrando chiaramente le caratteristiche del prodotto, quello che può fare e quello che NON può fare.
- Mantenimento delle promesse: è un elemento di misura del rapporto tra brand e cliente. Creare un’aspettativa eccessiva può essere controproducente, al contrario si aumenta di molto la fiducia se sorprendiamo il cliente con qualcosa in più.
- Dare prima di chiedere: rompe la posizione psicologica tra compratore e venditore che vede il primo attento a valutare la congruenza dell’offerta del secondo.
- Coerenza: è un aspetto spesso sottovalutato, le azioni del brand devono essere coerenti tra di loro e nel tempo.
- Presenza e supporto: si potrebbe sintetizzare con l’essere presenti nel momento del bisogno.
- Dare il controllo al cliente: si tratta di dare la possibilità di agire in autonomia ed essere informato sulle attività e processi che hanno un impatto su di lui.