Definizione di Follow-Up

Glossario - Follow-Up

Il Follow-Up è il processo per cui si trasforma un prospect (un potenziale cliente) in cliente effettivo.

Lo scopo della fase di follow-up è seguire attentamente il cliente nella fase di acquisto, farlo sentire supportato ed ascoltato per condurlo alla fase di acquisto finale.

Il follow-up non termina, però, dopo l’acquisto ma continua nel tempo.

Questo perché il cliente non deve mai essere abbandonato ma, al contrario, deve essere seguito anche nelle fasi di post-acquisto e soprattutto nelle fasi di costruzione della loyalty con la marca.

L’attenzione per il cliente è quindi il punto focale di questo processo di marketing.

Il cliente è sempre posto al centro di tutte le fasi di follow-up che sono:

  1. Scegliere il canale di comunicazione più adatto 
  2. Personalizzare la comunicazione in modo più affine a ciò che i clienti desiderano
  3. Segmentare l’intero mercato e decidere quali target servire
  4. Produrre e comunicare il proprio valore in maniera chiara e continuativa
  5. Programmare e controllare costantemente il flusso di comunicazione con i clienti
  6. Fidelizzare i clienti

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