one

Definizione di Focus Group

Glossario - Focus Group

Il Focus Group è una tecnica utilizzata nelle ricerche statistiche e sociologiche per la raccolta di dati ed informazioni inerenti ad una specifica ipotesi di ricerca.

Prevede la riunione di un insieme di persone (solitamente tra le 6 e le 10 persone) sotto un singolo intervistatore che guida l’intervista su un tema o pochi temi utili a fini investigativi.

Nel marketing, i focus group vengono utilizzati come punto di discussione su una comunicazione pubblicitaria, un prodotto o servizio o una marca specifica.

In particolare, vengono utilizzati dalle imprese come feedback riguardo un nuovo prodotto da introdurre sul mercato.

Grazie alle risposte, ai dubbi e i giudizi che gli intervistati rilasciano alle marche, i brand possono capire come il prodotto verrà valutato dai consumatori, potranno apprendere ciò che i consumatori vogliono e preferiscono e cosa invece eliminare o correggere.

Ciò può fornire informazioni rilevanti sull’accettazione del prodotto da parte del suo mercato potenziale.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico