Features ovvero si tratta delle caratteristiche uniche di un prodotto o servizio. È importante concentrarsi sui benefici esclusivi di una specifica offerta e di come possa rispondere esattamente alle necessità di un utente.
La feature è una caratteristica fisica o tangibile del prodotto o del servizio. O comunque è qualcosa che si collega al design del prodotto.
Le features sono caratteristiche che distinguono un prodotto o servizio da altri articoli simili. Una caratteristica del prodotto è una proprietà fisica o una funzione effettiva.
È qualcosa nel prodotto che lo descrive. Potrebbe essere inerente al design. Tuttavia, una caratteristica non è il vantaggio di un prodotto o servizio. I clienti acquistano per i vantaggi, non per le funzionalità.
Il marketing delle funzionalità sta diventando una strategia aziendale più frequente: un’azienda aggiunge una nuova funzionalità a un prodotto, quindi commercializza la funzionalità per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite dei clienti attuali.
Il marketing delle funzionalità offre una serie di vantaggi:
- attira nuovi acquirenti
- fornisce un motivo ai clienti esistenti per acquistare di più
- sfrutta il comportamento dei consumatori a vantaggio delle prestazioni di mercato di un prodotto o servizio
- offre ai clienti attuali ancora più motivi per rimanere fedeli
Il marketing delle funzionalità non deve essere confuso con il marketing del marchio. Quest’ultimo riguarda la creazione di un marchio e un design e la differenziazione del prodotto risultante dagli altri. Il marketing del marchio è la teoria e la tattica per creare un marchio forte.