Budget identifica l’importo assegnato ad una determinata operazione di marketing, in termini monetari.
Più precisamente è una stima delle entrate e delle spese in un determinato periodo di tempo futuro, e viene solitamente compilato e rivalutato periodicamente.
E’ un documento previsionale in cui vengono indicate le risorse economiche allocate da un’organizzazione per svolgere una o più attività. La sua preparazione avviene con largo anticipo e prevede un interscambio comunicativo fra i diversi reparti aziendali.
l budget si può riferire a settori specifici o singole attività e la sua predisposizione avviene solitamente con largo anticipo rispetto allo svolgimento della stessa.
Nell’ambito del processo di programmazione economica e gestionale è possibile individuare le componenti di costo che lo costituiscono e identificarle come:
- budget operativo: i costi di esercizio sono i costi sostenuti per il normale svolgimento delle attività e confluiscono nel conto economico di esercizio
- budget degli investimenti: l’insieme dei costi capitalizzati nello stato patrimoniale del bilancio e capaci di incrementare il valore patrimoniale dell’azienda
- budget finanziario: l’insieme delle fonti e degli impieghi delle risorse finanziarie
Le fasi principali della preparazione del budget sono:
- definizione di linee guida e obiettivi per la predisposizione di un budget previsionale
- preparazione del budget riservato alle vendite
- preparazione dei budget relativi agli altri livelli organizzativi
- negoziazione delle risorse
- coordinamento delle componenti di budget
- approvazione e messa in esercizio
- revisione
I presupposti di formulazione del budget sono che si basa sugli obiettivi generali stabili nel piano aziendale, deve essere predisposto prima dell’inizio dell’anno cui si riferisce, implica il coinvolgimento di vari attori nel processo di redazione e definisce una sequenza delle fasi di redazione che va rispettata puntualmente.